Введение

Dopo essere finito in acqua, il cellulare funziona perfettamente, ma i tasti virtuali e il sensore di impronte non funzionano più.

Si effettua lo smontaggio completo per verificare dove si trova il problema e controllare che non ci siano ossidazioni o componenti bruciati

  1. Nokia 6 (TA-1011): dopo essere finito in acqua, i led si accendono ma i tasti virtuali (freccia, home e applicazioni recenti) non funzionano.
    • Nokia 6 (TA-1011): dopo essere finito in acqua, i led si accendono ma i tasti virtuali (freccia, home e applicazioni recenti) non funzionano.

  2. Scollare il vetro/display dal suo biadesivo, scaldando i bordi e sollevandolo aiutandosi con una ventosa e un pezzo sottile di plastica (carte da gioco). Scollare il vetro/display dal suo biadesivo, scaldando i bordi e sollevandolo aiutandosi con una ventosa e un pezzo sottile di plastica (carte da gioco). Scollare il vetro/display dal suo biadesivo, scaldando i bordi e sollevandolo aiutandosi con una ventosa e un pezzo sottile di plastica (carte da gioco).
    • Scollare il vetro/display dal suo biadesivo, scaldando i bordi e sollevandolo aiutandosi con una ventosa e un pezzo sottile di plastica (carte da gioco).

  3. A partire dall'alto (zona speaker) , sollevare delicatamente il touch/display e scollegare il connettore del cavo flat, svitando la vite e togliendo il lamierino che lo tiene fermo. A questo punto, aiutandosi con dell'aria calda se necessario, si solleva delicatamente la flat per scollarla dal biadesivo sottostante e si toglie il touch/display.
    • A partire dall'alto (zona speaker) , sollevare delicatamente il touch/display e scollegare il connettore del cavo flat, svitando la vite e togliendo il lamierino che lo tiene fermo.

    • A questo punto, aiutandosi con dell'aria calda se necessario, si solleva delicatamente la flat per scollarla dal biadesivo sottostante e si toglie il touch/display.

  4. Svitare la vite, togliere il lamierino e scollegare il cavo dei tasti virtuali/sensore di impronte. Disassemblare il modulo "fingerprint sensor flex" scollando il cavo flat dal biadesivo.
    • Svitare la vite, togliere il lamierino e scollegare il cavo dei tasti virtuali/sensore di impronte.

    • Disassemblare il modulo "fingerprint sensor flex" scollando il cavo flat dal biadesivo.

  5. Svitare le viti e sganciare la placca in metallo, facendo delicatamente leva con uno strumento in plastica. Sollevare lateralmente la placca in metallo e scollegare la batteria  per poterla rimuovere. Placca in metallo con batteria e speaker disassemblati.
    • Svitare le viti e sganciare la placca in metallo, facendo delicatamente leva con uno strumento in plastica.

    • Sollevare lateralmente la placca in metallo e scollegare la batteria per poterla rimuovere.

    • Placca in metallo con batteria e speaker disassemblati.

  6. Si può notare, sopra al connettore di ricarica, che il sensore di umidità è di colore rosa anziché bianco; ciò vuol dire che sono entrati liquidi in questa zona.
    • Si può notare, sopra al connettore di ricarica, che il sensore di umidità è di colore rosa anziché bianco; ciò vuol dire che sono entrati liquidi in questa zona.

  7. Svitare le viti del modulo di ricarica e scollegare il connettore d'antenna. Dopo aver scollato il cavo flat dal biadesivo sottostante e sfilato la schedina di ricarica, svitare la vite e scollegare il cavo flat. Disassemblato il modulo di ricarica.
    • Svitare le viti del modulo di ricarica e scollegare il connettore d'antenna.

    • Dopo aver scollato il cavo flat dal biadesivo sottostante e sfilato la schedina di ricarica, svitare la vite e scollegare il cavo flat.

    • Disassemblato il modulo di ricarica.

  8. Dopo aver tolto con l'estrattore il carrello sim/micro sd e scollegato il cavo d'antenna, connettore cuffie e tasti volume/power, svitare le viti della scheda logica. Sollevare delicatamente la scheda madre facendo leva con uno strumento in plastica e rimuoverla dalla sua sede. Scheda madre con la flat di collegamento  del modulo di ricarica disassemblati.
    • Dopo aver tolto con l'estrattore il carrello sim/micro sd e scollegato il cavo d'antenna, connettore cuffie e tasti volume/power, svitare le viti della scheda logica.

    • Sollevare delicatamente la scheda madre facendo leva con uno strumento in plastica e rimuoverla dalla sua sede.

    • Scheda madre con la flat di collegamento del modulo di ricarica disassemblati.

  9. Per controllare che non ci siano componenti bruciati o ossidazioni all'interno della scheda madre, bisogna scolleggare il cavo flex e togliere i lamierini di isolamento/dissipazione dei vari componenti della scheda logica.
    • Per controllare che non ci siano componenti bruciati o ossidazioni all'interno della scheda madre, bisogna scolleggare il cavo flex e togliere i lamierini di isolamento/dissipazione dei vari componenti della scheda logica.

  10. Guardando bene al microscopio la parte più esposta all'acqua (come si nota nel passo 6), si sono trovati sugli spinotti di collegamento del cavo flat e del modulo di ricarica, delle piccole ossidazioni che impedivano la comunicazione con la scheda madre dei sensore di impronte e tasti virtuali.
    • Guardando bene al microscopio la parte più esposta all'acqua (come si nota nel passo 6), si sono trovati sugli spinotti di collegamento del cavo flat e del modulo di ricarica, delle piccole ossidazioni che impedivano la comunicazione con la scheda madre dei sensore di impronte e tasti virtuali.

    • Dopo aver ripulito queste ossidazioni con un liquido disossidante specifico per questo scopo e con attrezzi specifici per grattare senza andare a rovinare i contatti, i sensori impronte/tasti virtuali hanno ripreso il loro funzionamento al 100%.

    • Non resta che riassemblare il Nokia 6.

Заключение

Еще один человек закончил это руководство.

MTM1011

Участник с: 22.07.2019

221 Репутация

1 руководство автора

Комментариев: 0

Добавить комментарий

Просмотр статистики:

За последние 24часов: 0

За последние 7 дней: 12

За последние 30 дней: 58

За всё время: 600